Gennaio, mese dei buoni propositi, periodo per la mise en forme, per disintossicarsi dopo le abbuffate del Natale e del Capodanno, per concedersi un break per curare l’alimentazione e favorire la perdita dei chili accumulati con i pranzi e i cenoni, ma anche per drenare e sgonfiare la silhouette e tornare in perfetta forma. Per questo scopo un valido aiuto arriva dalle zuppe: un concentrato di verdure che aiutano la linea e fanno bene all’organismo, ingredienti sani e salutari come la zucca, le zucchine, i finocchi e per rendere tutto più gustoso si possono aggiungere spezie come la curcuma e lo zenzero. Zuppe, zuppe, zuppe da provare dopo le feste per tornare in forma!

Zuppa di zucchine, cetrioli e curcuma
Dopo i pranzi e le cene delle feste è normale sentirsi appesantiti e gonfi. Il mix di verdure e spezie ideale per sgonfiare è composto da zucchine, cetriolo e curcuma. Questi tre ingredienti infatti sono perfetti per drenare i liquidi extra e per sentirsi più leggeri: perfetta per combattere la pesantezza post feste.
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine, 1 cetriolo, 1 cipolla, 1 ciuffo di menta fresca, 1 cucchiaio di yogurt magro, succo di limone, curcuma in polvere, olio q.b.
Cuocere le zucchine e i cetrioli in padella con la cipolla è un filo d’olio, 5 g, aggiungere dell’acqua, lasciare cuocere per 15 minuti. Frullare il tutto aggiungendo poi qualche foglia di menta, un cucchiaio di succo di limone, il cucchiaio di yogurt e una spolverata di curcuma.

Zuppa di zucca, carote e finocchi
La zucca è uno degli ingredienti più utilizzati per le zuppe e le vellutate del periodo invernale, per una versione detox è ottima l’aggiunta di carote e finocchi, ricchi di vitamine e di proprietà digestive. Aggiungere a piacimento alla zuppa dei semi di zucca e condire con olio di semi di zucca per apportare ulteriori benefici all’organismo: questi due ingredienti sono degli ottimi anti infiammatori naturali, alleati dell’apparato digerente!
Ingredienti per 4 persone:
300 g di zucca, 1 finocchio, 1 carota, 50g di porro, salvia q.b., sale q.b., olio di semi di zucca, semi di zucca a piacere.
In una casseruola unire la zucca a pezzetti, il porro, la carota e i finocchi a pezzi, aggiungere dell’acqua fino a metà del volume e cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura frullare il tutto e decorare con qualche foglia di salvia, i semi di zucca e un filo d’olio.



January, the month of good intentions, a time to get in shape, to detoxify after the Christmas binges, to treat yourself to a period to take care of your diet and help you lose the kilos accumulated with lunches and dinners, but also to drain and deflate your figure and get back into perfect shape. Soups are a good way to help: a concentrate of vegetables that help your figure and are good for your body: healthy and wholesome ingredients such as pumpkin, courgettes, fennel and, to make everything tastier, you can add spices such as turmeric and ginger. Soups, soups, soups to try after the holidays to get back in shape!
Courgette, cucumber and turmeric soup
After the lunches and dinners of the holidays, it is normal to feel heavy and bloated. The ideal mix of vegetables and spices to help you lose weight is courgette, cucumber and turmeric. These three ingredients are perfect for draining extra fluids and feeling lighter – perfect for combating post-party heaviness.
Ingredients for 4 people:
2 courgettes, 1 cucumber, 1 onion, 1 tuft of fresh mint, 1 tablespoon of low-fat yoghurt, lemon juice, turmeric powder, oil to taste.
Cook the courgettes and cucumbers in a frying pan with the onion and a little oil, 5 g, add water and leave to cook for 15 minutes. Blend everything together, add a few mint leaves, a tablespoon of lemon juice, the tablespoon of yoghurt and a sprinkling of turmeric powder.



Pumpkin, carrot and fennel soup
Pumpkin is one of the most popular ingredients for soups and creams during the winter period, for a detox version it is excellent to add carrots and fennel, rich in vitamins and digestive properties. Add pumpkin seeds to the soup and season with pumpkin seed oil to bring additional benefits to the body: these two ingredients are excellent natural anti-inflammatories, allies of the digestive system!
Ingredients for 4 people:
300g pumpkin, 1 fennel, 1 carrot, 50g leek, sage to taste, salt to taste, pumpkin seed oil, pumpkin seeds to taste.
In a saucepan combine the pumpkin pieces, leek, carrot and fennel pieces, add water to half the volume and cook for about 20 minutes. At the end of the cooking time, mix everything together and decorate with a few sage leaves, pumpkin seeds and a little oil.


