
L’insalata di farro con formaggio di capra e mirtilli è un primo gustoso, ottimo da servire con i primi caldi, da preparare in anticipo per un buffet in terrazza o in giardino. Il farro è un cereale di tradizione antichissima, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia senza appesantire ed è stato di recente molto rivalutato per le sue ottime proprietà nutrizionali. Per questa insalata è consigliato il farro Igp della Garfagnana, il migliore, che si potrà gustare anche in zuppe e minestre di verdure appena arriveranno le prime giornate più fresche!
⭐ facile
⏰ 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
300 g di farro integrale, 1 cipollotto rosso,150 g di mirtilli freschi,1 ciuffo di prezzemolo,1 ciuffo di basilico, paprika q.b., 200 g di formaggio di capra fresco, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Sciacquare bene il farro e tuffarlo in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocere secondo le indicazioni. Scolarlo e stenderlo in uno strato molto sottile su un vassoio foderato con carta da cucina ad asciugare. Intanto, pulire il cipollotto, affettarlo finemente e metterlo a bagno in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale grosso. Trasferire il farro in una ciotola ampia, irroralo con il succo del limone e con un filo d’olio, spolverizzarlo con paprika a piacere, regolare di sale e pepe. Unire i cipollotti e i mirtilli lavati e asciugati, il prezzemolo tritato insieme con il basilico e mescolare bene. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta freddato aggiungere il formaggio di capra tagliato a dadini e servire.
Vino in abbinamento
Pouilly Fumé
Alla vista si presenta con un bel giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, al naso esprime un profilo olfattivo inconfondibile: mango, pompelmo, sambuco, vaniglia, note floreali ed erbacee, tra cui giglio e menta piperita, al sorso è piacevole e vivace, grazie alle note agrumate e minerali, rotondo e bilanciato, merito della succosità dei sentori fruttati.



Spelt salad with goat cheese and blueberries is a tasty first course, great to serve with the first warm weather, and can be prepared in advance for a buffet on the terrace or in the garden. Spelt is a cereal with a very ancient tradition, rich in fibre, vitamins and minerals. It is filling without being heavy and has recently been much revalued for its excellent nutritional properties. For this salad we recommend spelt Igp from Garfagnana, the best, which can also be enjoyed in soups and vegetable soups as soon as the first cooler days arrive!
⭐ easy
⏰ 45 minutes
Ingredients for 4 persons
300 g wholemeal spelt, 1 red onion,150 g fresh blueberries,1 sprig of parsley,1 sprig of basil, paprika to taste, 200 g fresh goat cheese, 1 lemon, extra virgin olive oil, salt and pepper to taste.
Rinse the spelt well and plunge it into a pot with plenty of boiling salted water and cook according to the directions. Drain and spread it out in a very thin layer on a tray lined with kitchen paper to dry. Meanwhile, clean the spring onion, slice it finely and soak it in a bowl with cold water and a pinch of coarse salt. Transfer the spelt to a large bowl, drizzle with the lemon juice and a drizzle of oil, sprinkle with paprika to taste, and season with salt and pepper. Add the washed and dried spring onions and blueberries, the chopped parsley together with the basil and mix well. Place in the refrigerator for at least 3 hours. Once chilled, add the diced goat cheese and serve.
Wine pairing
Pouilly Fumé
A beautiful straw yellow colour with light greenish reflections, the nose expresses an unmistakable olfactory profile: mango, grapefruit, elderflower, vanilla, floral and herbaceous notes, including lily and peppermint, the sip is pleasant and lively, thanks to the citrus and mineral notes, round and balanced, thanks to the juiciness of the fruity hints.


