
Il Gazpacho è una preparazione tipica della cucina iberica. La ricetta tradizionale prevede come ingrediente principale il pomodoro, ma il gazpacho all’anguria offre un gusto più dolce che conquisterà per la sua freschezza. Un antipasto fresco e saporito, con un incontro di sapori: la dolcezza e l’acidità insieme ad un pizzico di sapidità. Si può servire in piccoli bicchierini con un fondo di quinoa, riso venere o altri cereali per creare degli sfiziosi aperitivi. Il Gazpacho di anguria è perfetto anche con una sbriciolata di formaggio feta e semi misti oppure ancora con un pinzimonio di verdure.
⭐facile
⏰40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di anguria, 300 g di pomodori ramati, 100 g di peperoni rossi, 120 g di cipolle bianche, 15 g di aceto di vino, 25 g di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., qualche foglia di menta.
Privare dei semi i pomodori e tagliarli a cubetti, unire la polpa di anguria a pezzi, la cipolla, un cucchiaio di aceto e uno di olio, una presa di sale. Frullare tutto ottenendo una purea uniforme, mettere in frigorifero per 1 ora. Servire il gazpacho ben freddo, completandolo con la feta sbriciolata, un filo di olio e le foglie di menta.
Vino in abbinamento
Riesling:
Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino. Al naso esprime intensi profumi fruttati dove spiccano sentori di pesca, albicocca e mela verde, note di agrumi, limone e cedro. Al palato si rivela fresco, vivace, di piacevole pienezza, di chiara sapidità.



Gazpacho is a typical preparation of Iberian cuisine. The traditional recipe has tomatoes as the main ingredient, but watermelon gazpacho offers a sweeter taste that will win you over with its freshness. A fresh and tasty appetizer, with a meeting of flavours: sweetness and acidity together with a hint of savouriness. It can be served in small glasses with a base of quinoa, rice venere or other cereals to create tasty appetisers. Watermelon gazpacho is also perfect with a crumbled feta cheese and mixed seeds, or with a pinzimonio of vegetables.
⭐easy
⏰40 minutes
Ingredients for 4 persons
1.2 kg watermelon, 300 g auburn tomatoes, 100 g red peppers, 120 g white onions, 15 g wine vinegar, 25 g extra virgin olive oil, salt and pepper to taste, a few mint leaves.
Remove the seeds from the tomatoes and cut them into cubes, add the chopped watermelon pulp, the onion, a tablespoon of vinegar and one of oil, a pinch of salt. Blend everything to obtain a uniform puree and refrigerate for 1 hour. Serve the gazpacho well chilled, complete with crumbled feta, a drizzle of oil and mint leaves.
Wine pairing
Riesling:
In the glass it has a straw yellow colour. The nose expresses intense fruity aromas with hints of peach, apricot and green apple, notes of citrus, lemon and cedar. On the palate it is fresh, lively, with a pleasant fullness and a clear sapidity.


