Ritorno agli anni ’80: cocktail di scampi in salsa rosa/Back to the 80s: langoustines cocktail in pink sauce

Strizza l’occhio al tipo di cucina abbondante e carica di sapori e ai tempi in cui ricevere gli ospiti a casa e organizzare buffet sontuosi era quasi consuetudine. Un grande classico degli Anni Ottanta è il Cocktail di gamberetti in salsa rosa, ricetta che ancora si rivela una sicurezza per la sua semplicità e velocità di realizzazione accompagnata, magari, dalla colonna sonora degli Wham, delizioso antipasto di mare che alla fine piace proprio a tutti grazie al gusto della salsa rosa, acido e morbido al punto giusto, dei gamberetti, delicati e nutrienti, e delle foglie d’insalata che rinfrescano il palato.

facile
15 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 kg di scampi, 1 lattuga, 1 tazza di maionese, 1 bicchiere di panna, 2 cucchiaini di salsa Worcester, 1 cucchiaino di ketchup, 1 spruzzo di gin, 1 spruzzo di whisky, sale

In una tazza mescolare la maionese, un cucchiaio tenuto da parte, con il ketchup, la salsa Worcester e una spruzzatina di gin e whisky, unire poi gli scampi e mescolare accuratamente aggiungendo un pizzico di sale. In una scodella di vetro disporre gli scampi all’interno della foglia di lattuga. Versare al centro la maionese tenuta da parte e decorare a piacere. Per dare un tocco moderno invece della salsa Worcester si può usare il tabasco e qualche cubetto di avocado, cosi sarà piccante ma allo stesso tempo fresco e innovativo.

Vino in abbinamento

Aix Rosé

La Maison Saint Aix è un vigneto che ha più di 130 anni, si trova nel sud della Francia, a nord-est di Aix-en-Provence e con i suoi 75 ettari, è una delle più grandi cantine della regione. Aix Rosé AOP regala il prefetto equilibrio tra acidità e frutti estivi maturi. Alla vista ha un bel colore rosa salmone, al naso è fresco e fragrante, delicato con note eleganti di frutti rossi freschi di fragole e ciliegie, pesca, con impalpabili sentori di gelsomino e erbe provenzali. Al sorso è rotondo e aromatico, con un sentore di lampone che regala una gran fruttato, una gustosa mineralità, quasi vibrante, che rivela, in un solo bicchiere, il sapore dell’estate e il profumo della Provenza!

It nods to the kind of hearty, flavour-packed cuisine and the times when receiving guests at home and organising sumptuous buffets was almost customary.
A great classic of the Eighties is the Shrimp Cocktail in Pink Sauce, a recipe that is still a sure bet because of its simplicity and speed of preparation, accompanied, perhaps, by the soundtrack of Wham, a delicious seafood appetiser that in the end appeals to everyone thanks to the taste of the pink sauce, acidic and soft at the right point, the shrimp, delicate and nutritious, and the salad leaves that refresh the palate.

easy
15 minutes

Ingredients for 4 people

1 kg langoustines, 1 lettuce, 1 cup mayonnaise, 1 cup cream, 2 teaspoons Worcester sauce, 1 teaspoon ketchup, 1 splash of gin, 1 splash of whisky, salt

In a cup mix the mayonnaise, one tablespoon kept aside, with the ketchup, Worcester sauce and a splash of gin and whisky, then add the langoustines and mix thoroughly adding a pinch of salt. Place the langoustines inside the lettuce leaf in a glass bowl. Pour the mayonnaise in the centre and decorate as desired. To give a modern touch, instead of Worcester sauce you can use Tabasco and a few avocado cubes, so it will be spicy but at the same time fresh and innovative.

Wine pairing

Aix Rosé

Maison Saint Aix is a vineyard that is over 130 years old, located in the south of France, northeast of Aix-en-Provence and with its 75 hectares, is one of the largest wineries in the region. Aix Rosé AOP gives the prefect balance between acidity and ripe summer fruits. It has a beautiful salmon-pink colour to the eye, the nose is fresh and fragrant, delicate with elegant notes of fresh red fruits of strawberries and cherries, peach, with subtle hints of jasmine and Provencal herbs. On the palate it is round and aromatic, with a hint of raspberry that gives a great fruitiness, a tasty minerality, almost vibrant, revealing the taste of summer and the scent of Provence in a single glass!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s