Un’insalata nutriente, sfiziosa e sana, un pasto leggero o un entrée perfetto, un antipasto vegetariano ideale, perfetta combinazione tra la complessità dell’avocado, la versatilità delle uova e la freschezza della melagrana, simbolo di fratellanza, abbondanza e prosperità, il tutto rinfrescato dal tocco della menta.
⭐facile
⏰20 minuti
Ingredienti per 6 persone
3 avocado maturi, morbidi, 2 cipollotti freschi, 3 uova sode, 1 melagrana matura, succo di 1 limone, foglie di menta fresche, 3 cucchiai di aceto di mele, Succo di un’arancia, 1 cucchiaino di miele di acacia, 3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
In una terrina mescolare l’aceto, il succo d’arancia, il miele, il sale e il pepe. Emulsionare il tutto aggiungendo l’olio goccia a goccia, fino a quando la salsa sarà densa e cremosa. Conservare a parte. Sgranare la melagrana in una scodella. Tagliare in due parti gli avocado, estrarre il grosso nocciolo e sbucciare. Porre, poi ciascuna metà, con la cavità verso il basso, su di un tagliere e tagliate a fette. Disporre mezzo frutto a ventaglio su ciascun piatto spruzzandolo con il succo di limone. Tritare grossolanamente le uova sode. Affettare finemente i cipollotti, compresa la parte più tenera del ciuffo verde. Posare su ciascun piatto un cucchiaio di grani rossi, un cucchiaio di uovo sodo, un po’ di cipollotto. Irrorare con la salsa in modo uniforme. Decorare con qualche foglia di menta tritata e servite.
Vino in abbinamento: Lazio Bianco IGT extra dry
Di colore giallo paglierino chiaro e trasparente con un bolla spumeggiante.
Il naso gioca su sentori prettamente floreali in cui sono evidenti biancospino e mandorlo. In bocca è secco, con un’effervescenza piacevole, leggero nel corpo e delicato negli aromi.
⭐easy
⏰20 minuts
Ingredients for 6 people
3 ripe avocado, 2 fresh onions, 3 hard-boiled eggs, 1 ripe pomegranate, 1 lemon juice, fresh mint leaves, 3 tablespoons apple vinegar, 1 orange juice, 1 teaspoon acacia honey, 3 tablespoons extra virgin olive oil, salt, pepper.
In a bowl, mix the vinegar, orange juice, honey, salt and pepper. Emulsify by adding the oil drop by drop until the sauce is thick and creamy. Keep aside. Shell the pomegranate in a bowl. Cut the avocado into two parts, remove the large stone and peel. Then place each half, with the cavity downwards, on a chopping board and cut into slices. Place half of the fruit in a fan on each plate, sprinkling it with the lemon juice. Coarsely chop the hard-boiled eggs. Finely slice the onions, including the tenderest part of the green tuft. Place on each plate a tablespoon of red grains, a tablespoon of boiled egg, a little ‘onion. Sprinkle with the sauce evenly. Decorate with some mint leaves chopped and served.
Wine paring: Lazio Bianco IGT extra dry
Light straw yellow in colour and transparent with a sparkling bubble. The nose plays on purely floral scents in which hawthorn and almond are evident. In the mouth it is dry, with a pleasant effervescence, light in body and delicate in aromas.