Vino e Arte/ Wine and Art

Vendemmie, calici, ceste, caraffe. Soggetti che riconducono al mondo del vino sono stati, da sempre, rappresentati da grandi artisti appartenenti a differenti correnti pittoriche. Il nettare di Bacco e tutto il mondo che ruota attorno, veniva immortalato in prestigiosi quadri come parti centrali o con minuziosi dettagli: la mano che afferra il bicchiere, l’olfatto, il gusto e la vista incantata dal vino. Già 6000 anni fa i Sumeri usavano una foglia di vite per simboleggiare l’esistenza umana e bassorilievi degli Assiri sono arricchiti da scene di banchetti dove vengono  rappresentati schiavi che attingono il vino da grandi crateri e lo servono ai commensali in coppe. Nella pittura di una tomba tebana della XVII dinastia  sono rappresentati due contadini che colgono grappoli d’uva da una pergola: testimonianza che in Egitto, già nel II millennio, era diffuso il sistema di coltivazione ‘a pergola’. Nella loro storia pittura e vino si sono dunque incontrati con regolarità, i loro destini si sono intrecciati, il vignaiolo come il pittore possiede tavolozza e pennelli, mescola, dosa e trasforma, si identifica con le  leggi naturali che regolano la fermentazione e poi l’evoluzione del vino. L’uva, il vino, le botti, le vigne sono stati affrontati dai pennelli di maestri che in modo trasversale e cronologico sono passati nei secoli.


Harvests, glasses, baskets, jugs. Subjects that lead back to the world of wine have always been represented by great artists belonging to different artistic currents. Bacchus’ nectar and the whole world that revolves around it, was immortalized in prestigious paintings as central parts or with meticulous details: the hand that grabs the glass, the smell, the taste and the enchanted view from the wine. Already 6000 years ago the Sumerians used a vine leaf to symbolize human existence and bas-reliefs of the Assyrians are enriched with banquet scenes where slaves are represented that draw the wine from large craters and serve it to diners in cups. In the painting of a 17th dynasty’s tomb, two peasants are represented in the painting of a tomb of the Theban dynasty, who capture bunches of grapes from a pergola: a testimony that in Egypt, already in the second millennium, the’ pergola’ cultivation system was widespread. In their history, painting and wine have therefore met regularly, their destinies are intertwined, the winemaker as the painter possesses palette and brushes, mixes, doses and transforms, identifies with the natural laws that regulate fermentation and then the evolution of wine. Grapes, wine, barrels and vines have been tackled by the brushes of masters that have passed through the centuries in a transversal and chronological way.

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