
Il trifle è una tipica ricetta familiare inglese. Le ricette possono variare da famiglia a famiglia, ma gli elementi di base rimangono gli stessi. Pan di spagna o torta avanzata imbevuto di alcolici, stratificato con crema pasticcera, panna montata e frutta. Le origini del dolce risalgono al Cinquecento, un tempo in cui non si poteva sprecare neanche una briciola di cibo, e così le massaie inventarono la ricetta con quello che avevano a disposizione nella credenza. Letteralmente, la parola trifle indica una sciocchezza, una cosa di poco conto, in riferimento alla semplicità della preparazione. In origine probabilmente questo dolce era ancora più essenziale: ritagli di torta bagnati, un pò di panna e qualche pezzo di frutta fresca. Ogni famiglia ha la sua ricetta e di conseguenza ogni trifle è diverso dall’altro, possono cambiare le proporzioni ottenendo consistenze e sapori differenti. Le fragole sono un must, ma la natura di questo dolce al cucchiaio è utilizzare gli ingredienti preferiti, quello che si ha in casa, si può quindi lasciare spazio alla fantasia e giocare con i prodotti di stagione conferendo al trifle una personalità unica!
⭐ facile
⏰60 minuti
Ingredienti per 4 persone
75g di zucchero a velo,150g di panna liquida, 80g di pan di spagna o torta avanzata, 400g di fragole, 25g di maizena, 75g di zucchero, 250ml di latte intero, 3 tuorli, ½ baccello di vaniglia.
Lavare e tagliare le fragole a pezzi regolari, metterle in una ciotola capiente a macerare con lo zucchero a velo per 30 minuti. Nel frattempo tagliare il pan di spagna o la torta a cubetti, spessi circa 2 cm e metterlo da parte. Per la crema pasticcera aprire il baccello di vaniglia e ricavarne i semi, versare il latte in un tegame e aggiungere sia i semi che il baccello della vaniglia. Accendere il fuoco e scaldare il tutto a fiamma bassa portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versare i tuorli, lo zucchero e la maizena mescolare con un frustino morbido per ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi. Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferirlo all’interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolare, sempre a fiamma bassa, in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciarla freddare. Montare ora la panna insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza molto cremosa, quindi iniziare a comporre il trifle: prendere un bicchiere capiente, a semisfera o a cilindro e disporre sul fondo dei cubetti di pan di Spagna, aggiungere un paio di cucchiai di fragole con lo sciroppo, che servirà da bagna, quindi mettere la crema pasticcera e la panna montata. Formare poi un secondo strato disponendo, come per il primo, cubetti di pan di Spagna, fragole, crema pasticcera, panna montata e, per guarnire, qualche fragola.
Vino in abbinamento
Malvasia delle Lipari
Alla vista è un bel colore ambrato. Al naso regala sentori di frutta esotica, fichi secchi, datteri, albicocche disidratate, uva passa e note di erbe aromatiche Al palato è dolce, di immediata sapidità e freschezza, avvolgente e di ottimo equilibrio.

Trifle is a typical English family recipe. Recipes may vary from family to family, but the basic elements remain the same. Leftover sponge cake or cake soaked in alcohol, layered with custard, whipped cream and fruit. The origins of the cake date back to the 16th century, a time when not even a crumb of food could be wasted, and so housewives invented the recipe with what they had available in the cupboard. Literally, the word trifle means a trifle, a small thing, referring to the simplicity of its preparation. Originally, this cake was probably even more basic: wet cake scraps, a bit of cream and a few pieces of fresh fruit. Each family has its own recipe and consequently each trifle is different, the proportions can change resulting in different textures and flavours. Strawberries are a must, but the nature of this spoon dessert is to use your favourite ingredients, what you have at home, so you can let your imagination run wild and play with seasonal products giving the trifle a unique personality!
⭐ easy
⏰60 minutes
Ingredients for 4 people
75g icing sugar, 150g liquid cream, 80g sponge cake or leftover cake, 400g strawberries, 25g cornflour, 75g sugar, 250ml whole milk, 3 egg yolks, ½ vanilla pod.
Wash and cut the strawberries into regular pieces, place them in a large bowl to macerate with the icing sugar for 30 minutes. Meanwhile, cut the sponge cake or cake into cubes, about 2 cm thick, and set aside. For the custard open the vanilla pod and take out the seeds, pour the milk into a saucepan and add both the seeds and the vanilla pod. Turn on the heat and heat over a low flame, bringing to the boil and stirring occasionally. In another saucepan, pour in the egg yolks, sugar and cornflour, stirring with a soft whisk to obtain a creamy and smooth consistency, free of lumps. As soon as the milk comes to the boil, transfer it to the yolks in 3 times, straining it through a sieve and stirring constantly with the whisk. Transfer back to the heat and stir, still over a low flame, continuously until the cream has thickened. Allow it to cool. Now whip the cream together with the icing sugar until you obtain a very creamy consistency, then begin to compose the trifle: take a large glass, semi-sphere or cylinder and place some sponge cubes on the bottom, add a couple of tablespoons of strawberries with syrup, which will serve as a topping, then place the custard and whipped cream. Then form a second layer by arranging, as for the first, cubes of sponge cake, strawberries, custard, whipped cream and, to garnish, a few strawberries.
Wine pairing
Malvasia delle Lipari
A beautiful amber colour to the eye. On the nose it offers hints of exotic fruit, dried figs, dates, dried apricots, sultanas and notes of aromatic herbs On the palate it is sweet, immediately savoury and fresh, enveloping and well balanced.


