Crema di sedano rapa – Cream of celeriac

La crema di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Dalla consistenza morbida e setosa, è avvolgente, estremamente delicata, dal sapore fresco, aromatico e vagamente speziato ricorda quello del sedano e ne condivide anche le proprietà diuretiche e antinfiammatorie, mentre la consistenza è più vicina a quella della patata, leggero, 100 g di sedano rapa apportano solo 22 calorie. Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere impiegato in preparazioni come questa e l’aggiunta di un po’ di mascarpone la rende particolarmente golosa, ricetta facile e veloce è ideale la sera a cena per riscaldarsi in una serata umida e piovosa!

facile
40 minuti

Ingredienti per 4 persone

3 sedani rapa, 30g di porri, 100g di mascarpone, 500ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio EVO, 1 pezzetto di rafano da grattugiare a piacere, sale e pepe q.b.

Lavare accuratamente per rimuovere impurità e tracce di terriccio, eliminare la buccia, dividere a metà la rapa e tagliare a cubetti, tenere da parte. In una casseruola mettere l’olio e il porro tagliato finemente, lasciare rosolare e poi aggiungere il sedano rapa, fare dorare leggermente il sedano rapa per pochi minuti, aggiungere il brodo vegetale ricoprendo del tutto il sedano rapa e lasciare cuocere per 30 minuti. Passato questo tempo i tocchetti si saranno ben ammorbiditi, aggiustare di sale e pepe. Con l’aiuto di un mixer, frullare il tutto fino quando non si otterrà una crema vellutata e omogenea. Aggiungere il mascarpone, amalgamarlo con un mestolo di legno e regolare di sale. La crema di sedano rapa è pronta, servire nei piatti completando con un giro d’olio EVO e un po’ di rafano grattugiato se gradito.

Vino in abbinamento

Soave Classico

Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, al naso delicato ricorda i fiori di mandorlo e di ciliegio e il marzapane. Al palato è fresco, secco, di giusta sostanza, con richiami alla mandorla pastosa.



Celeriac cream is a delicately flavoured first course that is very easy to prepare. With a soft, silky texture, it is enveloping, extremely delicate, with a fresh, aromatic and vaguely spicy flavour reminiscent of celery and also shares its diuretic and anti-inflammatory properties, while the consistency is closer to that of a potato, light, 100 g of celeriac provides only 22 calories. All these characteristics make it perfect for use in preparations such as this one, and the addition of a little mascarpone makes it particularly tasty, quick and easy recipe is ideal in the evening for dinner to warm up on a wet and rainy evening!

easy
40 minutes

Ingredients for 4 persons

3 celeriac, 30g leeks, 100g mascarpone cheese, 500ml vegetable stock, 2 tbsp EVO oil, 1 small piece of horseradish to grate to taste, salt and pepper to taste.

Wash thoroughly to remove impurities and traces of soil, remove the skin, cut the turnip in half and dice, keep aside.
In a saucepan, put the oil and the finely chopped leek, let it brown and then add the celeriac, brown the celeriac lightly for a few minutes, add the vegetable stock covering the celeriac completely and leave to cook for 30 minutes.After this time, the chunks will have softened, adjust the salt and pepper. With the help of a blender, blend everything until a velvety, homogeneous cream is obtained. Add the mascarpone cheese, mix with a wooden spoon and adjust the salt. The celeriac cream is ready, serve on plates, finishing with a drizzle of EVO oil and a little grated horseradish if desired.

Wine pairing

Soave Classico

Brilliant straw yellow colour with greenish reflections, delicate nose reminiscent of almond and cherry blossom and marzipan. On the palate it is fresh, dry, of just the right substance, with hints of mellow almonds

Leave a comment