White Lady cocktail

Il White Lady è un cocktail di facile preparazione, con pochi ingredienti e di gran gusto. La sua origine è contesa tra Francia e Stati Uniti. Harry MacElhoner, inventore del Sidecar nell’Harry’s Bar di Parigi, sembra che negli anni’20 si trovò a dover soccorrere una signora vestita di bianco colpita da un temporaneo malessere. Mescolò gin, triple sec e succo di limone per farla riprendere ed effettivamente ci riuscì. In seguito, Harry sposò la “white lady”. Altra versione francese è che sempre a Parigi e sempre negli anni ’20 fu inventato dai barman parigini per onorare l’opera La Dame invisible di François-Adrien Boieldieu. Se invece si vuole seguire la pista americana c’è chi sostiene che questo cocktail sia dedicato a Ella Fitzgerald che con un abito bianco cantava Sophisticated lady. Il White Lady è un cocktail di tipo sour preparato con gin e triple sec. Il drink si presenta fresco, ha un gusto molto puro e tagliente, in cui il sapore forte dell’alcol è mitigato solo dai profumi degli agrumi, limone puro e arancio infuso per il Triple Sec e dalle note speziate del gin. Si differenzia dal Gin Tonic proprio per la sua caratteristica nota agrumata, evidenziata dal Triple Sec.

Ingredienti per 1 cocktail

40 ml di Gin
30 ml di triple sec
20 mi di succo di limone
Ghiaccio e scorza di limone q.b.

Raffreddare una coppa da cocktail con alcuni cubetti di ghiaccio. Spremere mezzo limone per ottenerne il succo e filtrarlo. Riempire uno shaker con del ghiaccio e versare con un colino il gin, il succo di limone filtrato e il triple sec. Agitarlo energicamente per una ventina di secondi e versare il cocktail nella coppa precedentemente raffreddata. Decorare con una fetta di limone. Da gustare con dei crostini caldi al foie gras!

The White Lady is an easy-to-prepare cocktail with few ingredients and great taste. Its origin is disputed between France and the United States. Harry MacElhoner, inventor of the Sidecar in Harry’s Bar in Paris, apparently found himself in the 1920s having to rescue a lady dressed in white who was temporarily ill. He mixed gin, triple sec and lemon juice to make the woman recover and indeed he succeeded. Harry later married the ‘white lady’. Another French version is that again in Paris and again in the 1920s, it was invented by Parisian barman to honouring François-Adrien Boieldieu’s opera La Dame invisible. If, on the other hand, one wants to follow the American lead, there are those who claim that this cocktail was dedicated to Ella Fitzgerald who sang Sophisticated Lady in the white dress. It differs from the Gin Tonic precisely because of its characteristic citrus note, highlighted by the Triple Sec.

Ingredients for 1 cocktail

40 ml of Gin
30 ml of triple sec
20 mi of lemon juice
Ice and lemon zest to taste

Cool a cocktail glass with some ice cubes. Squeeze half a lemon to obtain the juice and strain it. Fill a shaker with ice and pour the gin, filtered lemon juice and triple sec through a strainer. vigorously for about 20 seconds and pour the cocktail into the previously chilled glass. Decorate with a lemon slice. Enjoy with hot foie gras croutons!

Leave a comment